Oggi vogliamo parlarvi della Cannella, la famosa spezia che usiamo per la preparazione del nostro Rosolio alla Cannella.

La Cannella o Cinnamo è un albero sempreverde della famiglia delle Lauracee, è originaria dello Sri Lanka e proprio da questa stessa pianta si ricava la spezia molto diffusa in Europa ed in Asia.

La cannella come spezie ha una storia millenaria ed era già citata nelle Bibbia; usata anche dagli antichi Egizi per le imbalsamazioni. Fu importata in occidente nel periodo medioevale.
La sua aroma è pungente e secca, ricorda in parte l’aroma dei chiodi di garofano ma con una nota pepata. A differenza di altre spezie la stessa non si ricava dal frutto o dal seme ma dal fusto e dai ramoscelli, che liberati dalla corteccia e trattati assumono l’aspetto delle stecche di cannella che comunemente trovate in commercio. In cucina si usa spesso con i dolci di frutta, abbinamento ideale con le torte di mele e nella lavorazione del cioccolato proprio per la sua particolare aroma. In Sicilia la usiamo pure con la ricotta, per conferire alla stessa una nota profumata e gustosa.

La Cannella ha un potere antiossidante tra i più elevati e contiene tannini e aldeide cinnamica che è contenuta nell’olio essenziale. In passato era usata come antibatterico ed antispastico. Oggi, recenti studi, gli conferiscono la capacità di abbassare il colesterolo ed i trigliceridi.

Rosolio Cannella e Torta di Mele